Acalasia: fattori di rischio di reflusso dopo una POEM

La miotomia endoscopica perorale (POEM) ha dimostrato un’efficacia simile a quella della miotomia chirurgica nella gestione dell’acalasia, ma il reflusso gastroesofageo risulta comune dopo questo intervento: è stato condotto uno studio per identificare i fattori di rischio associati al reflusso a seguito di una POEM.

La revisione della letteratura ha portato ad identificare 2869 pubblicazioni, di cui 25 sono state incluse nell’analisi quantitativa, e fra queste 18 sono state incluse nella meta-analisi finale: secondo i reperti endoscopici, le miotomie circolare e anteriore hanno dimostrato una minore tendenza verso il reflusso successivo rispetto alle altre tecniche con significatività statistica borderline. 

Nell’analisi sintomatologica e del monitoraggio del pH è emerso che i pazienti sottoposti a miotomia circolare o anteriore, quelli mai trattati in precedenza e quelli non trattati con miotomia di Heller, sono esposti ad un maggior rischio di reflusso dopo l’intervento, ma nessuno di questi fattori di rischio raggiunge la significatività statistica.

Paragonando i sottotipi di acalasia, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa su alcun parametro. La presente revisione sistematica della letteratura con meta-analisi dunque suggerisce che l’approccio circolare o anteriore potrebbero limitare il reflusso post-POEM, ed essi dovrebbero essere presi in considerazione nei pazienti appropriati. 

Fonte: Surg Endosc online 2020

Contenuti simili

I più visti