AIP e indici modificati predicono il rischio di ictus nelle fasi iniziali della malattia CKM

Un nuovo studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology ha evidenziato una significativa associazione tra l’indice aterogenico del plasma (AIP), le sue varianti modificate (AIP in rapporto a circonferenza vita, altezza e BMI), e l’insorgenza di ictus nei pazienti con malattia cardiovascolare-renale-metabolica (CKM) nelle fasi 0–3. L’indagine ha coinvolto 3.697 partecipanti dello studio cinese CHARLS di età pari o superiore a 45 anni.

I ricercatori hanno esaminato i valori basali, cumulativi e le variazioni nel tempo di AIP e dei suoi indici modificati: AIP-WC, AIP-WHtR e AIP-BMI. Utilizzando modelli di regressione logistica multivariata, test statistici comparativi e analisi di mediazione, hanno valutato le associazioni con il rischio di ictus, le performance predittive dei singoli indici e i contributi delle diverse componenti.

Nel corso dello studio, il 4,8% dei soggetti ha sviluppato un ictus. Gli individui con i livelli più elevati (terzo terzile) di AIP e delle sue varianti presentavano un rischio aumentato di ictus, con odds ratio che oscillavano da 1,58 a 2,56 a seconda dell’indice e del tipo di misurazione. In particolare, l’indice AIP-WHtR ha mostrato una capacità predittiva superiore rispetto all’AIP da solo. Il rischio era particolarmente marcato nei pazienti in stadi più avanzati di CKM (2–3), mentre non risultava significativo nei soggetti in stadi iniziali (0–1).

Un dato interessante emerso dall’analisi è che i trigliceridi rappresentano il principale fattore trainante del rischio associato all’AIP-WHtR. Inoltre, la velocità dell’onda di polso stimata (ePWV) media parzialmente questa associazione, spiegandone circa il 6,5%.

Lo studio suggerisce l’utilità clinica di monitorare in modo dinamico AIP e i suoi indici modificati per una più efficace stratificazione del rischio di ictus nei soggetti con CKM, specialmente nei casi più avanzati.

Fonte:  Cardiovasc Diabetol 24

https://cardiab.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12933-025-02784-8

Contenuti simili

I più visti