Alfabetizzazione in tema di salute orale delle future mamme: studio trasversale

Le informazioni, l’alfabetizzazione e gli atteggiamenti delle mamme nei confronti dell’igiene orale possono avere un grande impatto sulla salute della bocca e sul rischio di insorgenza della carie nei figli. Il corretto insegnamento delle tecniche di pulizia dei denti e delle gengive rappresenta infatti un fattore che può rivelarsi fondamentale per il futuro della salute orale dei bambini.

Per questi motivi, un team di ricercatori ha condotto uno studio trasversale in un reparto di maternità con lo scopo di valutare il grado delle conoscenze nel campo della salute orale delle future mamme. L’indagine ha coinvolto 400 donne in gravidanza con età compresa tra i 17 e i 48 anni (età media 29,5 ± 5,3 anni) arruolate in 31 reparti di maternità presso istituzioni sanitarie pubbliche situate in Wielkopolska, una regione della Polonia.

La ricerca si è basata su un questionario anonimo pianificato e realizzato in conformità alle vigenti raccomandazioni relative alla salute orale. I risultati del sono stati correlati ad altri fattori quali, ad esempio, l’educazione materna e le estrazioni di denti permanenti subite dalle gestanti.

Complessivamente, anche se lo studio ha dimostrato che le partecipanti erano in possesso di alcune informazioni corrette relative alle pratiche di igiene orale, il grado di alfabetizzazione delle future mamme si è rivelato insufficiente. In particolare, è risultata mancante la consapevolezza che la carie è una malattia infettiva e che è necessario sottoporre i bambini a una prima visita odontoiatrica al momento opportuno.

Gli Autori ritengono che quanto emerso dalla loro indagine debba essere utilizzato per adottare nuove misure atte a educare meglio le future mamme sotto l’aspetto della salute orale.

Fonte: Int J Environ Res Public Health. 2022 doi: 10.3390/ijerph191811762

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36142035/

Contenuti simili

I più visti