Alterazione dell’mRna extracellulare associata a depressione post-partum

In uno studio pubblicato dalla rivista Molecular Psychiatry, i ricercatori americani hanno scoperto che la comunicazione con Rna extracellulare, una modalità di comunicazione intercellulare recentemente scoperta coinvolta in una varietà di importanti processi biologici, inclusa la gravidanza, è associata alla depressione post-partum.

La comunicazione con Rna extracellulare aumenta durante la gravidanza ed è coinvolta nell’impianto dell’embrione, nel rimodellamento dell’arteria spirale uterina, nel parto, nel parto pretermine, nell’immunità e nella risposta infiammatoria. Poiché le anomalie immunitarie sono associate alla depressione post-partum, i ricercatori hanno caratterizzato il contenuto di mRna delle vescicole extracellulari in una coorte di campioni di plasma raccolti in modo prospettico a sei punti temporali durante la gravidanza e il post-partum (2° trimestre, 3° trimestre, 2 settimane dopo il parto, 6 settimane dopo il parto, 3 mesi dopo il parto e 6 mesi dopo il parto) in un contesto medico accademico da 7 donne che hanno sviluppato PPD e 7 controlli corrispondenti non affetti.

L’analisi ha rivelato che i livelli di mRNA delle vescicole extracellulari durante la gravidanza e il periodo post-partum erano ampiamente alterati nelle donne che hanno sviluppato depressione post-partum. L’analisi dell’arricchimento del set genico ha rivelato che gli mRNA associati all’autofagia erano diminuiti nei casi di depressione post-partum. Al contrario, gli mRNA delle vescicole extracellulari provenienti da ribosomi e mitocondri, due organelli selettivamente presi di mira dall’autofagia, erano elevati nei casi di depressione post-partum. I ricercatori hanno scoperto che gli mRNA delle vescicole extracellulari associati alla depressione post-partum provenivano da monociti e macrofagi. L’analisi quantitativa della PCR per quattro geni rilevanti in un’altra coorte ha replicato questi risultati e ha confermato che i livelli di RNA extracellulare sono alterati nella depressione post-partum.

Questo lavoro, concludono gli autori, mostra che la comunicazione dell’mRNA delle vescicole extracellulari è fortemente alterata durante la gravidanza e il periodo post-partum nelle donne che sviluppano depressione post-partum. Il lavoro stabilisce anche un collegamento  tra autofagia ridotta e depressione post-partum nei campioni dei pazienti.

Fonte: Mol Psychiatry 2022

https://www.nature.com/articles/s41380-022-01794-2

Contenuti simili

I più visti