Alzheimer e demenza a insorgenza precoce con corpi di Lewy: caratteristiche distintive

La demenza a insorgenza precoce con corpi di Lewy (DLB) è spesso diagnosticata in maniera errata come malattia di Alzheimer (AD), ma esistono chiare caratteristiche distintive della DLB a insorgenza precoce che possono aiutare nella diagnosi differenziale.

Simon Kang Seng Ting e colleghi, del Singapore General Hospital, hanno indagato sulle caratteristiche cliniche di 32 pazienti con DLB a insorgenza precoce, 147 DLB a insorgenza tardiva e 363 con demenza da malattia di Alzheimer a insorgenza precoce.

La DLB a insorgenza precoce è stata clinicamente diagnosticata in maniera errata in 16 dei 32 pazienti (50%).

Rispetto ai pazienti con malattia di Alzheimer a insorgenza precoce, quelli con DLB a insorgenza precoce presentavano più caratteristiche psicotiche (allucinazioni), fluttuazioni cognitive, cambiamenti motori (lentezza) e apatia.

Nella demenza a insorgenza precoce con corpi di Lewy i ricercatori hanno evidenziato una predominanza di caratteristiche motorie, prevalenti su quelle neuropsichiatriche, e il deterioramento motorio spesso precedeva i sintomi cognitivi e comportamentali.

“Ciò ha importanti implicazioni, poiché suggerisce che un approfondito esame motorio è fondamentale quando si valuta la demenza a insorgenza precoce”, scrive il team di ricerca.

I ricercatori, inoltre, hanno osservato che le caratteristiche cliniche della DLB a insorgenza precoce sono in linea con quelle esposte nei criteri del DLB Consortium del 2017 e con quelle della DLB prodromica descritti altrove. Allucinazioni visive e parkinsonismo sono le caratteristiche chiave dei criteri del Consortium, mentre l’apatia è una caratteristica secondaria.

Un focus su rallentamento motorio, allucinazione e sequenza temporale dei cambiamenti motori rispetto a quelli cognitivi o comportamentali – concludono i ricercatori – può migliorare la capacità di distinguere la DLB a insorgenza precoce dalla malattia di Alzheimer a insorgenza precoce.

Fonte: JAMA Neurology

(https://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/article-abstract/2792744)

Contenuti simili

I più visti