Sicurezza personale sanitario. Ok anche dalla Camera. Il testo è legge
Via libera definitivo da parte dell'aula della Camera con 144 voti favorevoli e 92 astenuti al ddl di […]
Quattro ragazze su dieci avrebbero livelli di sangue abbastanza bassi da manifestare sintomi quali poca energia e vertigini. Tuttavia, la gran parte di queste donne non ne è consapevole, dal momento che gli screening di routine per questa età non sono consigliati in modo regolare. È quanto osserva una ricerca condotta dai Centers for Disease Control and Prevention americani, sotto la guida di Angela Weyand dell’University of Michigan Medical School, e pubblicata su JAMA.
Secondo l’indagine, in particolare, una ragazza ogni 17 di età tra 12 e 21 anni ha livelli talmente bassi da essere in una condizione di anemia legata a deficit di ferro, che può causare sintomi gravi, se non adeguatamente trattata, anche se lo studio conferma che i bassi livelli di ferro sono generalmente legati al ciclo mestruale.
Per la ricerca, il team ha raccolto dati da analisi di ferritina ed emoglobina dall’indagine nazionale NHANES, con informazioni da 3.490 donne di età compresa tra 12 e 21 anni. L’analisi ha escluso giovani donne in gravidanza o quelle che avevano malattie infiammatorie croniche, renali ed epatiche che potevano essere legate a livelli bassi di ferro. Nel complesso, il 39% delle ragazze aveva livelli di ferritina inferiori a 25 microgrammi/L e il 17% li aveva livelli sotto i 15 microgrammi/L. Inoltre, per quel che riguarda l’anemia legata a deficit di ferro, il 6% ha avuto una diagnosi di questa condizione.
Fonte: JAMA (2023)
https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2806540
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!