Anziani con diabete: necessario effettuare screening per la depressione

Secondo uno studio pubblicato sul Sao Paulo Medical Journal, vi è un’elevata prevalenza di sintomi depressivi tra gli anziani con diabete.

“Il diabete mellito è una malattia cronica con conseguenze a lungo termine che è spesso associata a sintomi depressivi. Questa relazione predice un aumento dei tassi di morbilità e mortalità, con gravi conseguenze sulla salute” afferma Diego Micael Barreto Andrade, della University of Pécs (UP), Pécs, Ungheria, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno voluto identificare la prevalenza e i fattori di salute associati ai sintomi depressivi tra gli anziani con diabete mellito. Per questo hanno portato avanti uno studio trasversale osservazionale su 236 anziani in cura nelle unità sanitarie di base di Jequié, in Brasile.

Come strumento di raccolta dei dati è stata utilizzata un’indagine contenente condizioni sociodemografiche, comportamentali e di salute, oltre alla Geriatric Depression Scale. Il principale criterio di inclusione il fatto di avere una diagnosi di diabete mellito. Per identificare i fattori di rischio associati ai sintomi depressivi tra gli anziani con diabete mellito, è stata condotta un’analisi statistica.

Ebbene, gli esperti hanno visto che la prevalenza dei sintomi depressivi era del 24,2% tra gli anziani con diabete, un dato che confermava la media brasiliana considerata intorno al 30%. Un modello di analisi multivariata per il rischio di sintomi depressivi ha mostrato un’associazione significativa con le complicanze del diabete e l’osteoporosi.

“È necessario un esame critico degli anziani con diabete mellito, e lo screening per i sintomi depressivi è altamente raccomandato, soprattutto per quelli con complicanze derivanti dal diabete e comorbidità muscoloscheletriche, come l’osteoporosi, poiché anche quest’ultima sembra essere associata a sintomi depressivi” concludono gli autori.

Fonte: Sao Paulo Med J. 2022

https://www.researchgate.net/publication/364138834_Depressive_symptoms_among_older_adults_with_diabetes_mellitus_a_cross-sectional_study

Contenuti simili

I più visti