Artrite delle mani: la denervazione, una procedura poco invasiva ed efficace

La denervazione articolare è stata proposta come opzione meno invasiva per la gestione chirurgica dell’artrite della mano, in grado di preservare l’anatomia dell’articolazione, trattando al contempo il dolore e riducendo i tempi di recupero post-operatorio.

Secondo uno studio pubblicato su su “Hand” nel 2021 condotto da un team di scienziati della McMaster University in Canada, questa tecnica micro-chirurgica può essere una procedura efficace e a bassa morbilità per il trattamento dell’artrite della mano. Lo scopo di questa revisione sistematica è stato quello di studiare l’efficacia e la sicurezza denervazione per l’artrite delle articolazioni della mano.

Gli autori hanno incluso dieci studi, 9 serie di casi e 1 studio di coorte, per un totale di 192 pazienti. In tutti gli studi, la denervazione articolare ha migliorato il dolore e la funzione della mano al follow-up (M = 36,8 mesi, range = 3-90 mesi).

L’analisi in pool di 3 studi sulla prima articolazione carpometacarpale ha mostrato una riduzione statisticamente significativa (P < .001) dei punteggi del dolore dal basale (M = 6,61 ± 2,03) al post-operatorio (M = 1,69 ± 1,27). Il tasso di complicanze combinato è stato del 18,8% (n = 36 su 192), con dolore neuropatico o perdita sensoriale involontaria (8,8%, n = 17 su 192) più comuni.

Pertanto, questa revisione suggerisce che la denervazione può essere una procedura efficace e a bassa morbilità per il trattamento dell’artrite della mano. Sono necessari studi prospettici e comparativi per comprendere meglio i risultati della denervazione rispetto agli interventi chirurgici tradizionali.

Denervation as a Treatment for Arthritis of the Hands: A Systematic Review of the Current Literature, 2021

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1558944721994251

Contenuti simili

I più visti