Asma e comportamento suicida negli adolescenti: attenzione

L’asma può avere importanti conseguenze psicologiche negli adolescenti: i giovani con asma hanno un rischio maggiore di depressione, che si traduce con un aumentato rischio di comportamenti suicidi. Un gruppo di ricerca tutto francese ha effettuato una revisione sistematica della letteratura al fine di analizzare l’associazione tra asma e comportamenti suicidi.

Per la ricerca pubblicata su “Revue des maladies respiratoires” nel 2022, gli autori dello studio hanno adoperato Medline e analizzato gli studi riguardo il tema condotti dal 1980 al 2021.
Dall’analisi è emerso che la maggior parte degli studi presi in considerazione dimostrava una significativa associazione positiva tra asma e comportamenti suicidi.

In particolare, tra i 10 studi che valutavano le “idee suicide”, in 9 emergeva un’associazione positiva significativa con la patologia respiratoria.

Inoltre, negli 8 studi che valutavano i “tentativi di suicidio”, 5 studi trasversali e 1 studio prospettico dimostravano un’associazione con l’asma.

I due studi trasversali che valutavano il rischio di suicidio nel suo complesso, che includeva idee, piani e tentativi di suicidio, sottolineavano una correlazione tra asma e almeno un comportamento suicida (O=1,71; P<0,001).

In conclusione, risulta importante che gli operatori sanitari valutino il rischio di suicidio negli adolescenti affetti da asma, con l’obiettivo di evitare tentativi di suicidio e, nei casi peggiori, la morte.

Fonte: Revue des maladies respiratoires

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0761842522001115?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti