Asma: in calo le richieste di aiuto medico per gravi attacchi durante la pandemia

Durante la pandemia i medici di base hanno visto meno pazienti con gravi attacchi di asma e ci sono state meno ospedalizzazioni, sia per asma, sia per polmonite, influenza e malattie polmonari croniche, secondo quanto mostrano i risultati di tre documenti appena pubblicati dalla rivista Thorax.


All’inizio della pandemia, l’asma è stata identificata come un potenziale fattore di rischio per il ricovero in ospedale e la morte da Covid-19, e poiché la maggior parte delle sue esacerbazioni sono associate a malattie respiratorie virali, ci si aspettava che le riacutizzazioni dell’asma potessero aumentare.


Gli inviti a rimanere a casa da parte dei governi e la paura del virus potrebbero aver dissuaso i pazienti con esacerbazioni dell’asma dal cercare aiuto dai servizi sanitari. D’altra parte, le restrizioni ai viaggi e ai contatti sociali hanno portato a una riduzione dell’inquinamento dell’aria e della trasmissione di altri virus respiratori, il che potrebbe aver portato a una vera diminuzione delle esacerbazioni della malattia respiratoria durante questo periodo.


Nel Regno Unito il primo lockdown nazionale è iniziato il 23 marzo 2020.

Nel primo documento i ricercatori hanno utilizzato il database Optimum Patient Care di 9.949.387 pazienti in Inghilterra per valutare i tassi di esacerbazione dell’asma settimanali nel periodo gennaio-agosto 2020, utilizzando gennaio-agosto 2016-2019 come baseline.

Dopo il 23 marzo ci sono stati quasi 20 episodi in meno per ogni 100 pazienti con asma. La riduzione è stata significativa solo per i pazienti che non hanno effettuato l’accesso all’ospedale o richiesto il ricovero.


Per i ricercatori una combinazione di fattori ha portato a una riduzione delle esacerbazioni dell’asma: il cambiamento di comportamento dovuto alle misure di blocco che hanno portato alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, la ridotta circolazione dei virus respiratori, una migliore autogestione guidata dalle preoccupazioni dei pazienti durante la pandemia e la schermatura da parte di un sottogruppo di pazienti.


Anche il secondo documento ha seguito un approccio simile: sono stati usati i dati ufficiali sui ricoveri di emergenza e i decessi dovuti all’asma dal Public Health Scotland della Scozia e dal Sail Databank del Galles per confrontare i tassi settimanali nelle prime 18 settimane del 2020 con le medie nazionali nel periodo 2015-2019.


In entrambi i Paesi, il numero di esacerbazioni dell’asma con conseguente ricovero ospedaliero di emergenza è sceso di oltre un terzo (il 36%) post-lockdown, e non c’è stato alcun cambiamento significativo nelle morti per asma.


Nell’ultimo articolo, i ricercatori hanno riferito che la pandemia di Covid-19 è stata associata a un calo dei ricoveri ospedalieri per polmonite, influenza, Bpco e asma in Corea del Sud. Hanno esaminato l’ospedalizzazione settimanale per le quattro condizioni nel periodo febbraio-luglio 2020, utilizzando i dati del National Health Insurance Service per gennaio 2016-gennaio 2020 come baseline.


Fin dai primi giorni dell’epidemia di Covid-19, il Paese asiatico ha attuato accuratamente il distanziamento sociale, l’igiene personale e l’uso universale di maschere per il viso. In questo studio, la diminuzione significativa dei ricoveri ospedalieri per influenza, polmonite, Bpco e asma suggerisce i benefici involontari di queste misure.


L’igiene personale e le precauzioni per i droplet sono misure efficaci ben note per prevenire la diffusione dell’influenza e una parte sostanziale delle polmoniti. I risultati suggeriscono che la diminuzione dei ricoveri per Bpco e asma potrebbe essere associata alla diminuzione delle infezioni respiratorie, che sono i fattori scatenanti più comuni per l’esacerbazione acuta della Bpco e dell’asma.

Questi sono studi osservazionali e, come tali, non possono stabilire la causa. Gli autori di tutti e tre i lavori hanno sottolineato anche diverse limitazioni, tra cui che le diagnosi non sono state convalidate e che la dipendenza da database specifici voler dire che alcuni episodi di cura possono essere stati mancati in quanto registrati in altri database.


Fonte: Thorax 2021

Contenuti simili

I più visti