Asma, iperreattività bronchiale, allergia associati ad una minore funzione polmonare

Un team di ricercatori dell’University of Groningen in Olanda ha effettuato una revisione sistematica della letteratura per studiare lo sviluppo della funzione polmonare nei soggetti con asma o allergia rispetto ad una popolazione non affetta.

Gli autori hanno incluso 45 lavori che studiavano una popolazione dai 0 ai 26 anni, periodo più critico per la crescita dei polmoni dalla nascita fino al picco di funzionalità polmonare nella prima età adulta.

I risultati pubblicati nel 2021 su “Pediatric allergy and immunology”, evidenzierebbero come asma, respiro sibilante, iperreattività bronchiale (BHR) e comorbilità allergica siano associati ad una minore funzione polmonare delle grandi e piccole vie aeree durante la prima infanzia.
I deficit nella crescita della funzione polmonare si svilupperebbero in questo momento e i bambini con asma, BHR e (poli)sensibilizzazione IgE nelle prime fasi della vita sarebbero più a rischio.
Dopo l’infanzia, infatti, lo sviluppo della funzione polmonare, pur continuando a crescere ad un livello inferiore, sembrerebbe seguire un percorso parallelo a quello degli individui non affetti fino al raggiungimento del picco di funzionalità.

Pertanto, bisognerebbe identificare i soggetti a rischio nella delicata finestra temporale della prima infanzia, per fornire un trattamento mirato a prevenire conseguenze a lungo termine.
La ricerca, inoltre, dovrebbe mirare a studiare la crescita polmonare utilizzando i parametri delle grandi e delle piccole vie aeree fino al raggiungimento del picco di funzionalità individuale, stratificando per sesso.

Fonte: Pediatric allergy and immunology : official publication of the European Society of Pediatric Allergy and Immunology

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/pai.13516

Contenuti simili

I più visti