Autismo: Iss, online mappa servizi e una bussola per professionisti


In giornata mondiale dedicata a malattia si rinnova sito Osservatorio nazionale


Offrire ai cittadini una mappa semplice e accessibile di tutti i servizi, garantire ai professionisti la consultazione delle linee guida e delle informazioni scientifiche, condividere i percorsi per il riconoscimento precoce e i trattamenti. Sono le novità del portale istituzionale dell’Osservatorio nazionale autismo (Ossna) dell’Istituto superiore di sanità, da poco messo a punto. A partire dal 6 aprile, infatti, l’Iss avvierà la mappatura dei servizi nazionali dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone nello spettro autistico in tutte le età della vita.


Il sito ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini la consultazione di informazioni verificate dal punto di vista scientifico – spiega l’Iss – e consentire ai professionisti della rete sanitaria, sociale ed educativa di accedere a programmi formativi dedicati e condivisi con tutti gli enti coinvolti nel percorso di riconoscimento precoce, diagnosi e intervento delle persone nello spettro autistico.


Le famiglie potranno consultare e scaricare materiale informativo che i ricercatori dell’Iss stanno elaborando in collaborazione con le principali associazioni dei genitori e scientifiche nazionali ed internazionali e l’Organizzazione mondiale della sanità. Il sito viene presentato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo – che si celebra oggi ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 – e fa parte delle azioni che l’Iss e le Regioni, coordinate dal ministero della Salute, stanno portando avanti per promuovere interventi di sensibilizzazione, garantire percorsi clinico-diagnostici uniformi in tutto il territorio italiano e favorire l’accesso ad informazioni basate sull’evidenza scientifica.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti