BPCO: il paziente al centro

Comprendere il bisogno di supporto dei pazienti è importante per l’erogazione di un’assistenza centrata sulla persona, in particolar modo nelle patologie progressive a lungo termine come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Per questo motivo, un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge e della East Anglia (UK) hanno svolto una ricerca sistematica della letteratura e una revisione narrativa pubblicata su International journal of chronic obstructive pulmonary disease nel 2018.

Tra i 31 articoli inclusi nella revisione, sono state identificate 13 aree di bisogno di supporto:

Questi 13 domini sarebbero riconducibili a tre delle quattro categorie generali di bisogno comunemente utilizzate nei documenti strategici nazionali pertinenti, cioè quello fisico, psicologico e sociale; tuttavia, i bisogni di supporto relativi alla quarta categoria, quella spirituale, risultavano assenti.

I risultati fornirebbero la base per uno strumento che potrebbe aiutare i pazienti ad identificare ed esprimere i loro bisogni di sostegno, al fine di consentire l’erogazione di cure centrate sulla persona, come l’intervento Support Needs Approach for Patients (SNAP).

Fonte: International journal of chronic obstructive pulmonary disease

https://www.dovepress.com/support-needs-of-patients-with-copd-a-systematic-literature-search-and-peer-reviewed-fulltext-article-COPD

Contenuti simili

I più visti