Cancro del polmone: ruolo di IL-20RB nelle metastasi ossee mediate dagli osteoclasti

Le metastasi ossee sono frequenti nei casi di cancro del polmone anche se la comprensione dei meccanismi di base non è ancora del tutto completa.

Rappresenta tuttavia un fatto ormai assodato che gli osteoclasti giocano un ruolo fondamentale nelle diffusioni ossee osteolitiche secondarie alle neoplasie maligne polmonari. Questa popolazione cellulare è in grado infatti di digerire la matrice ossea favorendo così in modo indiretto l’impianto delle cellule tumorali.

Un’equipe di ricercatori ha condotto uno studio che ha permesso di rilevare come la subunità β del recettore 20 dell’IL (IL-20RB) sia capace di mediare una risposta della massa tumorale rivolta agli osteoclasti. L’espressione neoplastica di IL-20RB è infatti risultata in correlazione con le metastasi ossee secondarie a carcinoma polmonare, e, in particolare sotto il profilo funzionale, IL-20RB è risultato idoneo a promuovere la proliferazione delle cellule maligne nell’osso.

La colonizzazione metastatica è possibile meccanicamente grazie alla secrezione da parte degli osteoclasti di IL-19, ligando dell’IL-20RB, il quale dà il via a una serie di segnalazioni concatenate che, alla fine, determinano il popolamento dell’osso da parte delle cellule cancerose.

Gli Autori sottolineano l’importanza clinica di un anticorpo che permetta di bloccare IL-20RB con conseguente significativa eliminazione delle metastasi ossee del cancro polmonare. Gli esperti suggeriscono di valutare tale approccio terapeutico per trattare questa condizione patologica.

Fonte: J Clin Invest. 2022  

https://www.jci.org/articles/view/157917

Contenuti simili

I più visti