Cellule infettate da HIV nello sperma: distribuzione e caratteristiche

Lo sperma è un vettore noto per la trasmissione e l’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Tuttavia, la distribuzione e le caratteristiche delle cellule infette da HIV nello sperma rimangono tuttora poco chiare.

Appare evidente che Indagare la possibilità di trasmissione attraverso gli spermatozoi presenti nello sperma riveste una grande importanza clinica per migliorare le strategie di prevenzione dell’esposizione e per la riproduzione assistita con partner infetti da HIV.

Un gruppo di esperti ha condotto una ricerca in questa direzione che ha coinvolto ventisei pazienti con infezione da HIV, dodici dei quali naïve al trattamento (TN) e quattordici trattati con antiretrovirali (ART). La proteina p24 dell’HIV negli spermatozoi è stata rilevata mediante citometria a flusso e immunoistochimica, mentre l’RNA dell’HIV è stato identificato con ibridazione in situ con RNAscope di nuova generazione.

I ricercatori hanno inoltre descritto le percentuali di spermatozoi HIV-positivi e di linfociti T CD4+ presenti nello sperma e hanno scoperto che gli spermatozoi p24+ erano principalmente CD4 negativi, indipendentemente dal fatto che i pazienti ricevessero o meno farmaci antiretrovirali. Gli Autori fanno notare che le cellule p24-positive nello sperma sono prevalentemente spermatozoi e confermano che, in vitro, gli spermatozoi mobili trasportano l’HIV nelle cellule mononucleari del sangue periferico di uomini sani. 

Fonte : Emerg Microbes Infect. 2022

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/22221751.2022.2049982

Contenuti simili

I più visti