Chi soffre di psoriasi ha un rischio più alto di malattia cardiaca

Uno studio pubblicato dal Journal of Investigative Dermatology conferma l’associazione tra psoriasi grave e maggior rischio cardiovascolare. La ricerca è stata coordinata da Stefano Piaserico, dell’Università di Padova.

Nello studio sono stati coinvolti 448 pazienti con psoriasi e senza malattia cardiovascolare. I pazienti si sono sottoposti a ecocardiografia transtoracica per valutare la microcircolazione coronarica. I ricercatori hanno osservato, così, che il 31,5% mostrava una disfunzione della microcircolazione coronarica. Lo studio ha evidenziato, in particolare, che la gravità della psoriasi, valutata con l’indice PASI, e la durata della malattia erano indipendentemente associati con una più bassa riserva di flusso coronarico (CFR). I pazienti con una ridotta CFR, poi, si sono sottoposti ad angio-CT per escludere una stenosi delle arterie coronariche. Dal momento che nessun paziente ha mostrato malattia coronarica, tutti quelli con un CFR alterato avevano un problema di disfunzione coronarica microvascolare.

Infine, la ricerca ha mostrato che i fattori di rischio cardiaco convenzionali, come l’uso del tabacco, l’iperlipidemia e il diabete, non erano indipendentemente associati ad un ridotto CFR nei pazienti con psoriasi grave. Lo studio, dunque, enfatizza l’importanza di prendere in considerazione l’infiammazione e i fattori correlati alla psoriasi nel valutare il rischio cardiovascolare nei pazienti con psoriasi grave.

Fonte: Journal of Investigative Dermatology 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X23019553?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti