Chirurgia: Monza, a 105 anni operata al femore

I medici del San Gerardo, ‘cammina e ha iniziato la riabilitazione’


Operata al femore a 105 anni ha superato bene l’intervento, cammina, è stata dimessa e ha già iniziato la riabilitazione. L’operazione è stata eseguita dall’équipe di Orto-geriatria dell’ospedale San Gerardo di Monza. “La signora ora può deambulare e le condizioni generali sono soddisfacenti”, riferiscono dall’Asst brianzola che festeggia “un successo dettato dalla sinergia delle competenze scese in campo: chirurgiche, anestesiologiche, geriatriche e riabilitative”.


“All’ospedale San Gerardo esiste da anni l’orto-geriatria – spiega Giovanni Zatti, direttore della Clinica ortopedica – intesa come collaborazione tra l’ortopedia e la geriatria nei pazienti anziani con fratture. La signora, dopo aver superato due guerre mondiali e varie epidemie, ha superato anche la frattura del femore e l’intervento chirurgico necessario ed ha quindi iniziato il percorso riabilitativo”. 


“Nonostante il gravoso impegno per fronteggiare l’epidemia e l’enorme sforzo vaccinale – commenta il direttore generale della Asst Monza, Mario Alparone – all’ospedale San Gerardo le emergenze e le urgenze vengono costantemente affrontate con la consueta perizia”.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti