Chirurgia: Torino, robot asporta tumore rene su bimba di 4 anni, ‘prima volta in Italia’

Intervento eseguito alla Città della Salute

“Per la prima volta in Italia ed una delle prime al mondo un robot ha asportato su una bimba di 4 anni un tumore renale maligno senza rimozione dell’intero rene, dopo la ricostruzione in 3D dell’anatomia della bambina”. È quanto riferiscono dalla Citta’ della Salute di Torino, dove è stato eseguito l’intervento. La piccola paziente era arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Infantile Regina Margherita prima di Pasqua con febbre alta e dolori addominali. Un’ecografia ed una Tac avevano rilevato una massa di circa 4 cm al polo superiore del rene destro per questo la bimba, che pesava appena 14 chili, era stata ricoverata nel reparto di Oncoematologia dove però i successivi accertamenti non avevano chiarito se la massa era un tumore maligno o benigno o anche una malformazione congenita che si era complicata.


Il caso è stato, quindi, discusso da oncologi, urologi pediatrici e urologi dell’ospedale Molinette che data la posizione della massa, localizzata tra il fegato, i grossi vasi del corpo ed i vasi del rene, hanno deciso di effettuare in modo sperimentale l’intervento per via robotica: il tumore viene asportato completamente ed il rene viene accuratamente preservato. 


L’operazione – riferisce la nota della Città della Salute di Torino – è durata 3 ore ed è perfettamente riuscita. La bambina è stata tenuta in osservazione per 24 ore in Terapia intensiva del Regina Margherita, ma poi è stata trasferita in reparto di Chirurgia alta intensità e dopo soli 4 giorni è andata a casa guarita. All’esame istologico il tumore è risultato maligno ma è completamente asportato. Adesso la bambina sta bene, proseguirà i controlli medici e della brutta avventura le restano solo 4 piccole cicatrici sull’addome, quasi invisibili.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti