Chirurgia transperineale mininvasiva ed escissione addominoperineale: sicure quando utilizzate insieme

L’esecuzione simultanea della chirurgia transperineale mininvasiva (TpMIS) e dell’escissione addominoperineale (APE) laparoscopica è fattibile e sicura, dati i bassi tassi di complicazioni. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Surgery Today, e diretto da Takahiro Yoshioka, del National Cancer Center Hospital East, Kashiwa-City, Giappone, nel quale si legge anche che in termini di tempo operatorio e perdita di sangue, TpMIS dovrebbe essere vantaggiosa sia nei casi facili che in quelli difficili.

Nell’escissione addominoperineale (APE), i vantaggi dell’approccio “dal basso verso l’alto” dovrebbero essere più evidenti se eseguito come approccio a due squadre, con la chirurgia transperineale mininvasiva (TpMIS). I ricercatori hanno voluto valutare l’efficacia di TpMIS con APE laparoscopica per il cancro del retto inferiore.

Gli esperti hanno revisionato retrospettivamente i dati dei pazienti sottoposti ad APE laparoscopica con (n = 20) o senza (n = 30) TpMIS tra dicembre 2013 e aprile 2020. Sono state confrontate le caratteristiche del paziente e del tumore, l’esito intraoperatorio, l’esito a breve termine e i risultati patologici. Ulteriori analisi di sottogruppi sono state eseguite in casi tecnicamente impegnativi, tra cui pazienti di sesso maschile, pazienti obesi e pazienti con tumori localizzati alla parete anteriore.

L’analisi dei dati non ha mostrato alcuna differenza significativa nelle caratteristiche del paziente o del tumore o negli esiti a breve termine, incluse la morbilità e la mortalità tra i due gruppi. I risultati patologici erano comparabili e il tasso di positività del margine di resezione circonferenziale (CRM) era del 10% in entrambi i gruppi. TpMIS ha ottenuto una significativa riduzione del tempo operatorio. In un’analisi di sottogruppo, la quantità di perdita di sangue è stata inferiore nei maschi e nei pazienti con un BMI elevato (> 25) rispetto ad altri.

Fonte: Surg Today. 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s00595-022-02597-2

Contenuti simili

I più visti