
Artrite idiopatica giovanile: cambia il profilo lipidico
La dislipidemia è comune nei pazienti con artrite idiopatica giovanile (JIA). Inoltre, i pazienti con la patologia possono presentare anche […]
Secondo uno studio pubblicato su Angiology, nei pazienti con coronaropatia si verificano associazioni tra l’apolipoproteina A1 (ApoA1), il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e i livelli di marcatori infiammatori, ovvero proteina C-reattiva (CRP), CRP ad alta sensibilità (hsCRP), interleuchina 6 (IL-6), IL-8 o fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α).
“Esistono pochi dati riguardanti l’associazione dell’apolipoproteina A1 (ApoA1) e del colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) con l’infiammazione. Per approfondire la situazione, abbiamo studiato questa associazione in uno studio pilota trasversale ospedaliero” spiega Hongli Dong, dell’Affiliated Maternal & Child Care Hospital of Nantong University, in Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno studiato 7.296 pazienti con malattia coronarica (CAD). Nell’analisi multivariata, sono state mostrate associazioni negative di ApoA1 e HDL-C con proteina C-reattiva (CRP), CRP ad alta sensibilità (hsCRP) e fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α). I corrispondenti valori di CRP, hsCRP e TNF-α nel quarto quartile rispetto ai primi quartili sono stati pari a 5,28 (rispetto a 11,70 mg/L), 4,50 (rispetto a 11,50 mg/L) e 7,68 (rispetto a 10,90 pg/mL) per ApoA1 e 7,13 (rispetto a 10,60 mg/l ), 6,27 (rispetto a 9,19 mg/L) e 8,11 (rispetto a 11,86 pg/mL) per HDL-C.
Il rapporto ApoA1/HDL-C è stato inversamente associato a hsCRP e interleuchina-6 (IL-6). Non sono state osservate associazioni significative di ApoA1 e HDL-C con IL-6 e IL-8 e del rapporto ApoA1/HDL-C con CRP, IL-8 e TNF-α.
Gli esperti non hanno trovato prove di effetti mediatori dell’indice di massa corporea sulla relazione tra infiammazione ApoA1 e HDL-C.
Fonte: Angiology. 2022
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36065748/