Colesterolo LDL non è un predittore di mortalità in anziani operati per sostituzione valvolare

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Nutrition, non esiste una relazione negativa tra livello di colesterolo-LDL e rischio di mortalità nei pazienti anziani sottoposti a chirurgia sostitutiva di valvola cardiaca.

“Il valore prognostico del colesterolo lipoproteico a bassa densità (C-LDL) nei pazienti anziani è controverso. Noi abbiamo cercato di chiarire la relazione tra il C-LDL preoperatorio e gli esiti avversi nei pazienti anziani sottoposti a chirurgia sostitutiva della valvola (VRS)” spiega Han-Biao Li, della Guangdong Academy of Medical Sciences, Guangzhou, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno studiato retrospettivamente 2.552 pazienti con almeno 60 anni di età sottoposti a VRS e li hanno divisi in due gruppi in base al livello di C-LDL al momento del ricovero: C-LDL basso (<70 mg/dL, n = 205) e alto (≥ 70 mg/dL, n = 2.347). L’associazione tra il C-LDL preoperatorio con la mortalità in ospedale e a un anno è stata valutata mediante analisi di corrispondenza del punteggio di propensione e analisi multivariata.

I pazienti nel gruppo con C-LDL basso erano significativamente più anziani, presentavano alanina aminotrasferasi (ALT) più alta, albumina sierica inferiore, creatinina sierica più alta, conta linfocitaria inferiore, emoglobina inferiore, conta piastrinica inferiore, indice di nutrizione inferiore e rigurgito tricuspidale più grave. I tassi di morte intraospedaliera (11,2 rispetto a 3,7%) e di eventi clinici avversi maggiori (17,6 rispetto a 9,6%) erano significativamente più alti nel gruppo con C-LDL basso. Il tasso di mortalità cumulativo a un anno era significativamente più alto nel gruppo con C-LDL basso. Dopo l’analisi di corrispondenza e l’analisi multivariata, non è stata rilevata alcuna associazione tra il livello di C-LDL e gli esiti avversi.

Fonte: Front Nutr. 2022 Apr 28;9:842734. doi: 10.3389/fnut.2022.842734. eCollection 2022.

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2022.842734/full

Contenuti simili

I più visti