Come funziona il sistema di difesa della pelle

Un recente studio ha contribuito a rivelare come le cellule immunitarie della pelle si organizzano per allontanare eventuali intrusi.


Nel loro lavoro, gli autori hanno ricordato che le cellule immunitarie sono i soldati del nostro corpo e che nella nostra pelle questo esercito è mantenuto in base a due fattori: la densità e la distribuzione. Per coprire in modo uniforme la pelle, assicurandole una protezione adeguata, servono molte cellule immunitarie e finora non era chiaro come, o anche se, queste cellule immunitarie fossero organizzate. Molti ricercatori pensavano che la distribuzione delle cellule fosse casuale.


Per fare chiarezza su come le cellule immunitarie della pelle fanno il loro lavoro, i ricercatori hanno usato strumenti di microscopia all’avanguardia, guardando come le cellule immunitarie vive si sono disposte nella pelle.


Capire come queste sono posizionate nella pelle sana, permette di comprendere meglio anche come la pelle si rigenera e si riprende da una ferita (un taglio, un’infezione, una reazione allergica o un disturbo ancora più persistente, come la psoriasi). In questo modo sarà possibile rispondere a molte domande cui finora non è stato possibile con i metodi convenzionali


Fonte: Nature Cell Biology

Contenuti simili

I più visti