Come mai i pazienti vanno dai dentisti? Uno studio dell’OMS

Le dimensioni che compongono la qualità della vita correlata alla salute, ossia funzionalità orale, dolore orofacciale, aspetto orofacciale ed impatto psicosociale, rappresentano la principale area nella quale i pazienti subiscono l’impatto delle patologie orali e degli interventi odontoiatrici.

E’ stato dunque condotto uno studio allo scopo di accertare se le motivazioni dei pazienti odontoiatrici per ricercare l’assistenza del dentista rientrino in queste quattro dimensioni.

Sono stati interpellati 1.580 odontoiatri di 32 nazioni. Ogni 100 pazienti odontoiatrici con problemi di salute orale in corso, 96 presentavano problemi correlati ai denti, alla bocca, alla funzionalità mandibolare, al dolore, all’aspetto esteriore o all’impatto psicosociale.

Ogni 100 pazienti odontoiatrici che desideravano prevenire problemi futuri per la salute orale, 92 desideravano prevenire problemi correlati con queste 4 dimensioni della qualità della vita correlata alla salute orale.

Entrambi i numeri salivano a 98 su 100 dopo che un team di esperti ha esaminato le spiegazioni dei dentisti sul motivo per cui alcuni problemi di salute orale non sarebbero rientrati nelle 4 dimensioni.

Per i restanti 2 pazienti su 100, nessuna delle spiegazioni riportate dagli odontoiatri ha suggerito evidenze contro le suddette 4 dimensioni in termini di concetti che catturassero la sofferenza del paziente odontoiatrico.

Funzionalità orale, dolore orofacciale, aspetto orofacciale ed impatto psicosociale dunque riescono a catturare i problemi di salute orale dei pazienti odontoiatrici in tutto il mondo. Queste 4 dimensioni offrono un’impalcatura psicometricamente valida e pratica per l’assistenza al paziente e la ricerca, identificando ciò che è realmente importante per il paziente odontoiatrico.

Fonte: J Evid Based Dent Pract 2020

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