Consulenza nutrizionale per i pazienti con cancro della testa e del collo in terapia

I pazienti con neoplasie maligne localizzate alla testa e al collo (HNC), quando vengono sottoposti alle cure antineoplastiche del caso, vanno spesso incontro a ostacoli nella nutrizione che sono talora complicati da superare. A causa di questi problemi, tali pazienti non solo si alimentano malamente e con difficoltà, ma soffrono spesso anche di sindromi ansioso-depressive che diminuiscono ulteriormente la loro qualità di vita.

Wangshu Dai e i suoi collaboratori hanno effettuato uno studio pilota randomizzato controllato, con focus sia sugli aspetti fisici sia su quelli psicologici, per valutare gli effetti di una consulenza nutrizionale in questa popolazione di pazienti con HNC.

Per l’indagine sono stati arruolati 61 malati sottoposti a chemio-radioterapia e suddivisi casualmente in due gruppi. Il primo braccio ha ricevuto una consulenza dietetica frontale almeno ogni due settimane mentre il secondo gruppo è servito come controllo.

Sono stati valutati i seguenti parametri:

indici nutrizionali

quantità di nutrienti consumati

livello di ansia e di depressione

qualità di vita

Gli autori hanno verificato una diminuzione di apporto di proteine e di calorie in entrambi i gruppi, risultata nettamente più marcata nel braccio di controllo con maggior perdita di peso corporeo, rispetto alla coorte con supporto di consulenza dietetica specialistica.

Nel gruppo con il supporto di consulenza nutrizionale è stata anche osservata una riduzione meno rilevante delle proteine sieriche totali, della transferrina e dell’albumina oltre che dello spessore della plica al tricipite.

I risultati della ricerca fanno ritenere che la consulenza nutrizionale rappresenti un presidio fondamentale per conservare un adeguato apporto nutrizionale e per diminuire lo stato di disagio, di ansia e di depressione in questa popolazione di malati affetti da HNC. Gli Autori auspicano ulteriori approfondimenti in questo senso mediante lo svolgimento di trial prospettici più ampi.

Fonte:  Curr Oncol. 2022 – Dai W, et al. Curr Oncol. 2022 Sep 26;29(10):6947-6955.

https://www.mdpi.com/1718-7729/29/10/546

Contenuti simili

I più visti