Correlazione fra fattori psicologici e aumento di peso

E’ stato condotto uno studio atto a investigare stress, depressione, durata del sonno, attività fisica e profili dietetici come fattori causali dell’aumento di peso, tentando di accertare quale di questi fattori abbia un effetto maggiore su questo esito.

Sono stati presi in considerazione 3.163 adulti. Coloro che sono andati incontro ad aumento di peso erano più giovani e avevano maggiori probabilità di essere obesi rispetto agli altri.

I fattori che potrebbero causare l’aumento di peso nelle donne comprendono consapevolezza dello stress, inattività fisica e il saltare la colazione.

La depressione risulta significativamente associata all’aumento di peso nelle donne, ma tenendo conto di altre variabili questa correlazione scompare.

Non sono state riscontrate associazioni significative fra aumento di peso e durata del sonno, e nessuno dei fattori considerati è risultato significativamente associato all’aumento di peso negli uomini.

La consapevolezza dello stress dunque è significativamente associata all’aumento del peso nelle donne, mentre altri fattori psicologici non risultano significativamente associati a questo esito.

Fonte: Korean J Fam Med online 2020

Contenuti simili

I più visti