Correlazioni tra tumori dell’apparato digerente e cronotipo mattutino: lo studio

Il cronotipo mattutino è stato associato a un rischio ridotto di cancro della prostata e della mammella, ma pochi studi hanno però valutato se questo cronotipo sia associato o meno al rischio di neoplasie maligne del tratto digestivo.

Un team di esperti ha condotto uno studio di randomizzazione mendeliana (MR) per valutare le associazioni del cronotipo con i principali tumori del tratto digestivo. Un totale di 317 varianti genetiche indipendenti, associate al cronotipo con livello di significatività genomica (P < 5 × 10-8), sono state utilizzate come variabili strumentali da una meta-analisi genomica di 449 734 individui.

I dati di sintesi sull’insieme dei tumori e di sei neoplasie del tratto digestivo, tra le quali quelle di esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas e colon-retto, sono stati ottenuti dallo studio UK Biobank (11 952 casi) e FinnGen (7638 casi).

Nella meta-analisi delle due fonti, la responsabilità genetica del cronotipo mattutino è stata correlata a una diminuzione del rischio di tumori complessivi del tratto digestivo, del cancro dello stomaco e di quello del colon-retto, ma non con delle altre neoplasie prese in esame. Le associazioni erano coerenti nell’analisi MR multivariabile con aggiustamento per la durata del sonno geneticamente prevista, il sonno breve, l’insonnia e l’indice di massa corporea.

Fonte: Int J Cancer. 2023 Feb

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ijc.34284

Contenuti simili

I più visti