Covid: Fimmg Puglia, ‘non siamo più in grado di continuare campagna vaccinale’

“La medicina generale pugliese non è più in condizione di continuare a dare il proprio supporto alla campagna vaccinale”. Lo afferma Donato Monopoli, segretario della Federazione italiana medici di famiglia Puglia, al termine di un incontro della dirigenza regionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). “Avevamo preso un impegno sapendo di chiedere un ennesimo sacrificio ai medici di medicina generale per vaccinare quella parte di popolazione estremamente vulnerabile che solo i medici di famiglia, con lo strumento della medicina d’iniziativa, attraverso la chiamata attiva e la vaccinazione a domicilio, potevano raggiungere”, prosegue Monopoli.


“Noi e il nostro personale abbiamo lavorato tutti i giorni, compresi i sabati e le domeniche, Pasqua e Pasquetta, in un clima di profonda disorganizzazione, con pochi vaccini e una logistica improvvisata. Nonostante questo, nella settimana dall’8 al 14 maggio abbiamo somministrato 93mila vaccini. Mi chiedo quale hub riesca a fare questi numeri. A marzo avevamo sottoscritto con la Regione un accordo per il potenziamento della medicina generale in termini strutturali e di personale”, continua Monopoli.


“Oggi, a distanza di due mesi e in assenza di questi interventi, non è più possibile chiedere ai medici di famiglia, agli assistenti e agli infermieri di studio ulteriori sacrifici, in violazione di ogni norma di sicurezza e di salvaguardia dei diritti dei lavoratori”, spiega.

Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti