Covid, guerre e cambiamento climatico hanno drasticamente ridotto il livello di salute e i diritti di donne e bambini 

Nel 2021 circa 25 milioni di bambini non sono stati vaccinati contro le malattie più pericolose, 6 milioni in più rispetto al 2019. Milioni di bambini hanno perso la scuola durante la pandemia, mentre circa l’80% dei bambini in 104 paesi ha subito perdite di apprendimento a causa della chiusura delle scuole. Dall’inizio della pandemia globale, 10,5 milioni di bambini hanno perso un genitore a causa del Covid. Una donna nell’Africa subsahariana ha un rischio circa 130 volte maggiore di morire per cause legate alla gravidanza o al parto rispetto a una donna in Europa o in Nord America

Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite mostra come la salute delle donne e dei bambini abbia sofferto a livello globale, a causa degli impatti delle guerre e dei conflitti in corso, della pandemia di COVID-19 e del cambiamento climatico convergono con effetti devastanti sulle prospettive di bambini, giovani e donne.

I dati presentati nel rapporto mostrano una regressione critica in quasi tutte le principali misure del benessere dell’infanzia e molti indicatori chiave degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). 

Dall’ultimo Rapporto sui progressi di Every Woman Every Child pubblicato nel 2020, l’insicurezza alimentare, la fame, i matrimoni precoci, i rischi derivanti dalla violenza del partner intimo e la depressione e l’ansia adolescenziali sono tutti aumentati.

Si stima che nel 2021 circa 25 milioni di bambini non siano stati vaccinati, 6 milioni in più rispetto al 2019, aumentando il rischio di contrarre malattie mortali e debilitanti. Milioni di bambini hanno perso la scuola durante la pandemia, molti per più di un anno, mentre circa l’80% dei bambini in 104 paesi e territori ha subito perdite di apprendimento a causa della chiusura delle scuole. Dall’inizio della pandemia globale, 10,5 milioni di bambini hanno perso un genitore o un tutore a causa del COVID-19.

“Al centro della nostra promessa non mantenuta c’è l’incapacità di affrontare le enormi disuguaglianze alla base delle crisi globali, dalla pandemia di COVID-19 ai conflitti e all’emergenza climatica. Il rapporto descrive gli impatti di queste crisi su donne, bambini e adolescenti, dalla mortalità materna alla perdita di istruzione fino alla grave malnutrizione”, ha affermato Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite.

Il rapporto fornisce prove ad ampio raggio del fatto che bambini e adolescenti affrontano possibilità estremamente divergenti di condurre una vita sana semplicemente in base al luogo in cui sono nati, alla loro esposizione al conflitto e alle circostanze economiche delle loro famiglie. 


Per esempio: