DA: l’onere economico e sociale in adolescenti e adulti è ancora elevato

Secondo uno studio pubblicato su Dermatology and Therapy, l’onere della dermatite atopica negli adulti negli adolescenti è importante, e si riflette nei suoi alti costi indiretti e nell’effetto psicologico sulla qualità della vita.

“Sebbene sia stata a lungo considerata una malattia dei bambini, è chiaro che la dermatite atopica è molto diffusa anche negli adulti. Poiché questa patologia non è associata a un aumento della mortalità, di solito viene trascurata rispetto ad altre malattie mortali. Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato che il suo carico è significativo, soprattutto dal punto di vista psicosociale” spiega Ahmad Fasseeh, della Alexandria University, Alessandria, Egitto, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno voluto riassumere e quantificare il carico clinico, economico e umano della dermatite atopica negli adulti e negli adolescenti. Per questo hanno portato avanti una revisione della letteratura tramite PubMed, Scopus, Cochrane, Center for Reviews and Dissemination (CRD), EconPapers, The Professional Society for Health Economics and Outcomes Research (ISPOR), The National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e la Canadian Agency for Drugs & Technologies in Health (CADTH).

Tra i 3.400 lavori identificati, 233 sono stati inclusi nello studio. Prurito, depressione, disturbi del sonno e ansia sono stati i parametri più frequentemente riportati in relazione al carico clinico e umano della malattia. Il costo diretto medio della dermatite atopica era di 4.411 dollari USA, mentre il costo indiretto medio era di 9.068 dollari USA all’anno. L’entità del carico era influenzata dal livello di gravità della patologia.

Fonte: Dermatol Ther (Heidelb). 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36197589/

Contenuti simili

I più visti