
Laser CO2 frazionato ablativo per le cicatrici del cancro della pelle
Uno studio clinico prospettico, randomizzato pubblicato su Dermatologic surgery 2023 ha esaminato l’efficacia del trattamento con il laser frazionale al […]
Secondo uno studio portato avanti in Giappone, e pubblicato su Current Medical Research and Opinion, i medici dovrebbero prendere in considerazione approcci terapeutici alternativi e nuovi per la gestione del prurito e del dolore cutaneo nei pazienti con dermatite atopica (DA) che soffrono di entrambi i problemi, data l’attuale scarsa soddisfazione.
“Il prurito è un sintomo comune della dermatite atopica, tuttavia, vi sono prove limitate dell’associazione del dolore cutaneo al prurito, e della frequenza con cui questa si presenta”, spiega Kenji Kabashima, della Kyoto University Graduate School of Medicine, primo autore del lavoro.
I ricercatori hanno valutato il doppio carico incrementale e l’impatto del prurito e del dolore cutaneo sulla soddisfazione, sulla qualità della vita e sulla produttività del lavoro nei pazienti con DA in Giappone. Gli esperti hanno preso i dati da un’indagine puntuale sui dermatologi (n = 56) e sui loro pazienti con storia di Dermatite Atopica moderata/grave (n = 265). I pazienti sono stati raggruppati in base alla loro situazione, ovvero nessun prurito/dolore cutaneo (No I/SP, gruppo di riferimento, n = 89), prurito/nessun dolore cutaneo (solo I, n = 71) e prurito e dolore cutaneo (I + SP, n = 26).
I pazienti I + SP avevano un punteggio POEM peggiore di 4,97 punti, e il 14,5% in più di disabilità lavorativa complessiva, rispetto al gruppo di riferimento. I pazienti solo I e I + SP avevano rispettivamente 8,92 e 23,5 volte più probabilità di soffrire di disturbi del sonno su base giornaliera. I pazienti I + SP avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di essere disturbati dai loro sintomi, avevano un punteggio EASI medio superiore di 6,7 punti e avevano 1,39 aree in più colpite. I pazienti I + SP avevano una probabilità 7,26 volte maggiore di esprimere insoddisfazione per la mancanza di miglioramento delle loro condizioni e 8 volte più probabilità di essere insoddisfatti della comodità del trattamento.
Fonte: Curr Med Res Opin. 2022 Jul 5;1-10. doi: 10.1080/03007995.2022.2092352.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35787197/