Depressione post-parto: efficace il tè di magnolia

Il tè di magnolia è stato impiegato nella medicina tradizionale orientale per molteplici scopi, compresa la facilitazione del sonno. La depressione post-parto rappresenta una patologia mentale che influenza negativamente la salute e il benessere di molte famiglie con neonati.

Data la nota efficacia e la relativa sicurezza del prodotto, è stato condotto uno studio per identificare eventuali effetti palliativi del tè di magnolia sulla depressione post-parto.

Rispetto alle pazienti di controllo, le donne a cui è stato somministrato il tè di magnolia hanno manifestato una significativa differenza nell’inefficienza del sonno correlata a sintomi fisici a distanza di 3 settimane.

Il raffronto ha rivelato anche significative differenze nel punteggio alla postpartum Fatigue Scale su una distanza sia di 3 settimane che di 6 settimane.

Il tè alla magnolia inoltre ha alleviato significativamente i sintomi della depressione, come emerge dal punteggio alla scala EPDS, sia dopo 3 che dopo 6 settimane.

Lo studio dunque ha suggerito che l’ingestione di un tè alla magnolia basato su un singolo ingrediente purificato per una durata di 3 settimane ha effetti positivi sulle donne dopo il parto.

Il tè di magnolia è dunque raccomandato come approccio integrativo per il miglioramento della qualità del sonno nelle donne post-parto, nelle quali esso allevia anche i sintomi della depressione. 

Fonte: Food Sci Nutr 2020

Contenuti simili

I più visti