Dermatite atopica e allergia alimentare sono collegate in alcuni bambini asmatici

Nei bambini asmatici la dermatite atopica fa parte del percorso causale tra una variante del gene della catena alfa del recettore dell’interleuchina-4 (IL4RA) e l’allergia alimentare, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology in Practice. Questa variante, sempre secondo lo studio, è associata ad un aumentato rischio di gravi reazioni allergiche al cibo.

“La dermatite atopica e l’allergia alimentare possono condividere fattori di rischio genetici. Non è noto se i fattori genetici causino direttamente l’allergia alimentare, o se siano mediati dalla dermatite atopica” spiega Tina Banzon, del Boston Children Hospital, e della Harvard Medical School, Boston, Stati Uniti, autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno voluto verificare l’ipotesi che la dermatite atopica possa mediare la relazione tra una variante del gene della catena alfa del recettore dell’interleuchina-4 (IL4RA), il polimorfismo IL4Rα-R576 e l’allergia alimentare. Per questo hanno arruolato 433 bambini con asma sottoposti a genotipizzazione per l’allele IL4RA576 ai quali sono stati somministrati dei sondaggi per determinare la presenza di allergia alimentare, dermatite atopica e le risposte allergiche associate. L’analisi della mediazione è stata eseguita aggiustando per razza ed etnia, età, sesso e reddito familiare.

La dermatite atopica è stata riportata in 193 (45%) bambini e l’allergia alimentare in 80. Gli esperti hanno riscontrato un effetto indiretto del genotipo, mediato dalla dermatite atopica, predittivo di allergia alimentare.

“Affrontare la dermatite atopica nei bambini con un polimorfismo IL4RA può modulare il rischio di allergia alimentare” concludono gli autori.

J Allergy Clin Immunol Pract. 2022 May 16;S2213-2198(22)00487-1. doi: 10.1016/j.jaip.2022.04.042.  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35589010/

Contenuti simili

I più visti