Diabete: esagerare con il cibo può favorire lo sviluppo della malattia

La sovranutrizione può essere una delle cause per cui si sviluppa il prediabete, secondo uno studio pubblicato su Hormones.

“Il prediabete si è trasformato in una pandemia globale, la cui prevalenza aumenta di anno in anno. Sebbene i cambiamenti nello stile di vita siano raccomandati come base per il trattamento del prediabete, alcuni pazienti non riescono a scegliere o a rispettare gli interventi appropriati. La base per selezionare un intervento appropriato è determinare lo stadio e la causa della malattia” afferma Yuli Zhang, della South China Normal University, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno portato avanti una revisione della letteratura mirata a esaminare i vari tipi e processi patologici del prediabete causati dalla sovranutrizione. Ebbene, hanno visto che i dati supportano l’ipotesi che l’iperinsulinemia indotta da sovranutrizione preceda la resistenza all’insulina (IR) e causi indipendentemente la disfunzione delle cellule β. L’insulino-resistenza tissutale è proprio la caratteristica principale del prediabete, che promuove la formazione di insulino-resistenza sistemica. Infine, sia la disfunzione delle cellule β indotta dall’iperinsulinemia o dall’IR, sia la riduzione della massa cellulare β, possono portare a una secrezione anormale di insulina, e contribuire allo sviluppo del diabete mellito di tipo 2. Quindi, la sovranutrizione può causare più fenotipi di prediabete con conseguente sviluppo di diabete di tipo 2 attraverso varie traiettorie.

“La diagnosi e il trattamento futuri dovrebbero considerare più attentamente il fenotipo della malattia e lo stadio di sviluppo nei pazienti con prediabete per ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2” concludono gli autori.

Fonte: Hormones (Athens). 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s42000-022-00399-2

Contenuti simili

I più visti