Diabete gestazionale: i metaboliti alterati potrebbero essere un nuovo target

Uno studio pubblicato sul Journal of the Endocrine Society ha ricercato i metaboliti che risultano costantemente alterati durante il corso del diabete mellito gestazionale e ha proposto meccanismi che spieghino come queste perturbazioni metaboliche si riferiscano allo sviluppo e alla progressione della malattia.

“Il diabete mellito gestazionale (GDM) comporta un aumento del rischio di complicazioni per la salute pre e post-partum sia per la madre che per il bambino. L’analisi metabolomica può potenzialmente identificare biomarcatori predittivi e fornire informazioni sulle alterazioni metaboliche associate alla patogenesi e alla progressione del GDM, ma pochi studi hanno indagato sulle alterazioni osservate durante il primo e il terzo trimestre” spiega Hannah Heath, della California Polytechnic State University, San Luis Obispo, USA, autrice principale del lavoro.

I ricercatori hanno ipotizzato che i metaboliti alterati nel GDM nel primo trimestre che rimangono alterati nella tarda gravidanza possano essere utilizzati per comprendere meglio gli interventi. Per chiarire la situazione, hanno ricercato studi metabolici che confrontassero le alterazioni dei metaboliti plasmatici e sierici nelle gravidanze GDM rispetto a quelle non GDM nei database PubMed, Medline e CINAHL Plus.

È stato riscontrato che i metaboliti coinvolti nel metabolismo degli acidi grassi, nella carbossilazione riduttiva, nel metabolismo degli aminoacidi a catena ramificata, nel metabolismo dei lipidi della membrana cellulare, nella degradazione delle purine e nel microbioma intestinale sono alterati durante le gravidanze GDM, e che molti di questi percorsi mostrano collegamenti meccanicistici all’insulino-resistenza, all’infiammazione e all’alterata segnalazione cellulare.

“Saranno necessari studi futuri per indagare se la normalizzazione di questi percorsi perturbati possa essere l’obiettivo di nuovi interventi” concludono gli autori.

Fonte: J Endocr Soc. 2022

https://academic.oup.com/jes/article/6/12/bvac134/6687750

Contenuti simili

I più visti