Diabetici obesi: il bypass gastrico riduce l’LDL-C come una statina

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Gastrointestinal Surgery, la superiorità del bypass gastrico Roux-en-Y rispetto alla gastrectomia a manica nel ridurre il colesterolo-LDL, con un effetto paragonabile a una statina di intensità moderata, suggerisce che il bypass gastrico dovrebbe essere favorito nei pazienti con diabete di tipo 2 ipercolesterolemico al fine di ridurre ulteriormente il rischio cardiovascolare.

“L’obesità e le sue comorbilità, incluso il diabete di tipo 2 (T2DM) e la dislipidemia, sono accompagnate da un eccesso di morbi-mortalità cardiovascolare. A parte l’eccesso di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), la dislipidemia aterogenica (AD), caratterizzata principalmente da trigliceridi elevati e livelli ridotti di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C), è spesso presente nei pazienti obesi con T2DM” spiega Cecilia Closs, del Centro Medico Melian, Formosa, Argentina, autrice principale dello studio.

La chirurgia bariatrica, eseguita come bypass gastrico Roux-en-Y (RYGB) e gastrectomia a manica (SG), è diventata un trattamento di riferimento in tale popolazione. Tuttavia, gli effetti di RYGB e di SG sul metabolismo dei lipidi nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 sono stati studiati raramente.

I ricercatori, per colmare questa lacuna, hanno eseguito una metanalisi di studi randomizzati controllati, confrontando gli effetti di RGYBG e confrontandoli con quelli di SG sul metabolismo dei lipidi a 12 mesi dopo l’intervento chirurgico in pazienti con diabete mellito di tipo 2.

Sono stati esaminati quattro studi che includevano un totale di 298 pazienti (151 pazienti nel gruppo RYGB e 147 pazienti nel gruppo SG). Ebbene, RYGB è risultato più efficace nel ridurre i livelli di colesterolo totale, LDL-C e non-HDL-C.

Fonte: J Gastrointest Surg. 2022 May 5. doi: 10.1007/s11605-022-05338-5.

https://www.researchgate.net/publication/360416645_Effectiveness_of_Roux-en-Y_Gastric_Bypass_vs_Sleeve_Gastrectomy_on_Lipid_Levels_in_Type_2_Diabetes_a_Meta-analysis

Contenuti simili

I più visti