Difetti in un tipo specifico di cellule possono causare la colite ulcerosa

Nell’intestino ci sono molte varianti di cellule mucipare caliciformi, conosciute anche come goblet, e sembrano avere funzioni diverse. Ora uno studio ha indicato che i difetti di un tipo particolare di queste cellule possono essere un fattore che contribuisce alla colite ulcerosa.


L’intero interno dell’intestino è coperto da un sottile strato di muco che protegge la fragile membrana mucosa da batteri e altri microrganismi. Se i microrganismi entrano ripetutamente in contatto con la mucosa intestinale, possono verificarsi infiammazioni e persino cambiamenti cellulari. Questi aumentano il rischio di cancro intestinale.

In un colon sano, lo strato di muco è spesso fino a un millimetro. Questo strato, che si rinnova completamente ogni ora, è formato da cellule di un tipo speciale, note come cellule goblet.


Nello studio, i ricercatori hanno studiato quali proteine esprime ogni singola cellula goblet, dimostrando che esistono molti sottotipi diversi di queste cellule, e le loro funzioni sono molto diverse.

In particolare, il team di ricerca ha studiato uno dei tipi specifici di cellule goblet, che si trova sulla superficie più esterna della mucosa. Queste cellule goblet forniscono un altro tipo di muco, che contribuisce alla protezione dell’intestino ma permette il passaggio di alcuni nutrienti.

Se la funzione di queste cellule specifiche è compromessa, sorgono superfici cellulari non protette. Queste portano all’infiammazione, sia in studi condotti sui topi che in campioni di pazienti con colite ulcerosa.


Nello studio, queste specifiche cellule goblet sembrano essere respinte dalla mucosa prima del normale nei pazienti con colite ulcerosa. Di conseguenza, le cellule sono meno numerose.


Questo meccanismo è stato osservato sia nei pazienti con colite ulcerosa attiva che in quelli che erano temporaneamente asintomatici. Questo indica che il rigetto prematuro delle particolari cellule goblet studiate danneggia la protezione del muco e che questo è una causa che contribuisce alla malattia infiammatoria intestinale. Secondo i ricercatori potrebbe anche essere una spiegazione parziale per l’elevato rischio di cancro di questi pazienti.


Fonte: Science

Contenuti simili

I più visti