Disastro ambientale causa più sintomi dell’asma tra i lavoratori

Dopo il disastro della Deepwater Horizon (DWH) avvenuto nel 2010, dei ricercatori del Gulf Long-term Follow-up Study (GuLF STUDY) hanno studiato la relazione tra l’asma e l’esposizione legata alla fuoriuscita di petrolio.

Secondo la ricerca pubblicata su Environment international nel 2022, i lavoratori coinvolti nella bonifica della più grande fuoriuscita di petrolio della nazione avevano il 60% di probabilità in più di ricevere una diagnosi di asma o di manifestare sintomi asmatici da 1 a 3 anni dopo l’esposizione.

I ricercatori hanno individuato che il rischio relativo di sintomi d’asma aumentava con l’aumentare dei livelli di esposizione alle singole sostanze chimiche benzene, toluene, etilbenzene, o-, m- e p-xileni e n-esano (BTEX-H) e alla miscela di BTEX-H.

“Più un lavoratore è stato esposto a queste sostanze chimiche del greggio, compresi gli idrocarburi totali (THC), le singole sostanze chimiche BTEX-H e la miscela BTEX-H, più è probabile che abbia avuto sintomi di asma”, ha dichiarato Kaitlyn Lawrence, Ph.D., scienziato del NIEHS Epidemiology Branch e autore principale dello studio. “I livelli di esposizione variavano a seconda delle mansioni di pulizia svolte dalle persone e della durata del loro lavoro”.

Gli autori hanno esaminato i dati di una coorte prospettica di 24.937 lavoratori addetti alla pulizia e 7.671 non lavoratori. I primi presentavano un maggiore rischio di asma rispetto ai secondi (RR: 1,60, 95% CI: 1,38, 1,85). Inoltre, livelli più elevati di esposizione stimata al THC erano associati ad un maggiore rischio in modo dipendente dall’esposizione (test di tendenza lineare p < 0,0001).

Il rischio di asma aumentava anche con l’aumento dell’esposizione alle singole sostanze chimiche BTEX-H e alla miscela chimica.

In definitiva, il THC e i BTEX-H sarebbero collegati con un maggiore rischio di asma in relazione all’aumento dell’esposizione.

Fonte:Environment international,

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160412022003609?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti