Dissezione sottomucosa endoscopica faringea: nuovo metodo di trazione con filo ad anello più efficace

Secondo uno studio pubblicato su Esophagus, il metodo di trazione con filo ad anello aumenta l’efficienza della dissezione sottomucosa endoscopica per i tumori faringei.

“La dissezione sottomucosa endoscopica (ESD) è un trattamento minimamente invasivo per i tumori faringei. Tuttavia, a volte si tratta di un intervento tecnicamente impegnativo a causa dello spazio ristretto e complesso in cui lavorare, e la trazione è importante per completare la procedura in modo efficiente” esordisce Kenshi Matsuno, della Kumamoto University, in Giappone, primo nome dello studio. “Abbiamo voluto riportare i dettagli tecnici e l’efficacia di un nuovo metodo di trazione per l’ESD faringea eseguito utilizzando un filo a forma di anello e pinza da presa” prosegue l’esperto.

I ricercatori hanno analizzato gli interventi di ESD faringea eseguito tra gennaio 2016 e marzo 2021 presso il loro Istituto, suddividendo i pazienti resecati utilizzando fili a forma di anello (Gruppo R) e quelli resecati senza fili a forma di anello (Gruppo C) e confrontando i risultati tecnici tra di loro.

Gli esperti hanno analizzato 89 lesioni di 68 pazienti, di cui 46 nel gruppo R e 43 nel gruppo C. Il tempo mediano della procedura e la velocità mediana della dissezione erano significativamente più brevi nel gruppo R rispetto al gruppo C (37 min rispetto a 55 min e 16,0 mm2/min rispetto a 7,0 mm2/min). Tutte le lesioni sono state resecate in blocco e il tasso di resezione completa non era significativamente diverso tra il gruppo R e C. Non si sono verificati eventi avversi correlati al trattamento in entrambi i gruppi.

“Questo semplice nuovo metodo di trazione dovrebbe essere un’opzione utile per l’ESD faringea” concludono gli autori.

Fonte: Esophagus. 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s10388-022-00971-0

Contenuti simili

I più visti