Dissociazione gastrica laparoscopica: approccio two-port sicuro e efficace

La dissociazione gastrica laparoscopica effettuata utilizzando l’approccio two-port (a due vie di accesso) nell’esofagectomia minimamente invasiva è una procedura sicura ed efficace, con risultati a breve termine paragonabili a quelli della procedura tradizionale a cinque vie di accesso nei pazienti con cancro esofageo, secondo uno studio pubblicato sul World Journal of Surgical Oncology.

“Abbiamo tentato un nuovo approccio per la dissociazione gastrica laparoscopica nell’esofagectomia minimamente invasiva (MIE). Abbiamo quindi voluto valutare i risultati a breve termine, la sicurezza e l’efficacia della laparoscopia a due vie di accesso con procedura di McKeown” spiega Huaguang Pan, del First Affiliated Hospital of Anhui Medical University, Hefei, Cina, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno studiato 206 pazienti consecutivi con carcinoma esofageo sottoposti a procedura laparoscopica modificata a due vie o a quella tradizionale secondo McKeown a cinque vie presso la loro struttura da agosto 2019 ad agosto 2021. Sono stati confrontati i risultati chirurgici dei due metodi.

Dei 206 pazienti, 106 (51,46%) sono stati sottoposti alla procedura modificata a due vie, mentre 100 (48,54%) a quella tradizionale a cinque vie. Successivamente, sono stati confrontati 182 pazienti con punteggio di propensione corrispondente. Non sono state osservate differenze significative nel tempo operatorio laparoscopico, nella perdita di sangue durante la chirurgia laparoscopica, nel numero di linfonodi sezionati e nel punteggio del dolore il primo giorno postoperatorio tra i due gruppi. Il tasso di complicanze e la durata postoperatoria della degenza ospedaliera non differivano significativamente tra i due gruppi, come anche il costo totale dell’ospedalizzazione. Nessun decesso postoperatorio si è verificato in entrambi i gruppi.

“Saranno utili ulteriori studi più ampi con una durata di follow-up più lunga” concludono gli autori.

Fonte: World J Surg Oncol. 2022

https://wjso.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12957-022-02843-4

Contenuti simili

I più visti