Dolore addominale: anziani in pochi casi considerati emergenze acute

Il dolore addominale negli anziani che si presentano al pronto soccorso è una condizione grave, ma è classificato come emergenza acuta in una percentuale pari a circa la metà di altre patologie. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatric Society, che sottolinea come possano esistere opportunità per migliorare la diagnosi e la gestione di tale situazione.


“Il dolore addominale è il disturbo principale più comune nei dipartimenti di emergenza degli Stati Uniti tra i pazienti di età superiore ai 65 anni, che sono ad alto rischio di mortalità o disabilità incidente in questa situazione. Abbiamo cercato di caratterizzare la valutazione, la gestione e la disposizione degli anziani che si presentano al pronto soccorso con dolore addominale” spiega Ari Friedman, della University of Pennsylvania, primo nome dello studio.


I ricercatori hanno analizzato i dati del National Hospital Ambulatory Medical Care Survey (NHAMCS), confrontando gli anziani con un disturbo principale di dolore addominale e quelli senza che si sono recati in pronto soccorso rilevanti dal punto di vista nazionale negli Stati Uniti dal 2013 al 2017. In totale, sono state valutate 81.509 visite in 1.211 pronto soccorso degli Stati Uniti.


Tra gli anziani di almeno 65 anni, il 7% delle visite al pronto soccorso riguardava il dolore addominale. I pazienti più anziani con dolore addominale avevano una probabilità inferiore di essere classificati come emergenza acuta all’arrivo (7,1% rispetto a 14,8%) ma avevano maggiori probabilità di essere inviati direttamente in sala operatoria rispetto agli adulti più anziani senza dolore addominale (3,6% rispetto 0,8%), senza differenze statisticamente significative per quanto riguardava le dimissioni a casa, la morte o il ricovero in terapia intensiva. L’imaging ecografico o TAC è stato eseguito nel 60% degli anziani con dolore addominale, e una minoranza (39%) di pazienti più anziani con dolore addominale ha ricevuto un elettrocardiogramma (ECG).


“Saranno necessarie ulteriori ricerche per esaminare se un migliore riconoscimento del dolore addominale come presentazione sindromica migliorerebbe gli esiti del paziente” concludono gli esperti.


Fonte: J Am Geriatr Soc. 2021

Contenuti simili

I più visti