Dolore cronico: negli USA è aumentato negli anni e colpisce tutte le età

Negli Stati Uniti il dolore cronico è un problema di vecchia data e poco riconosciuto, e sta sostanzialmente peggiorando in ogni fascia di età adulta, in ogni gruppo demografico e in ogni sito di dolore per il quale esistono dati.

Questo è quanto riferisce un nuovo studio che esplora le tendenze in questo importante problema di salute pubblica, e pubblicato su Demography.


“Abbiamo esaminato i dati da ogni prospettiva disponibile, inclusi età, sesso, razza, etnia, istruzione e reddito, ma i risultati sono stati sempre gli stessi: c’è stato un aumento del dolore, non importa come abbiamo classificato la popolazione” afferma Hanna Grol-Prokopczyk, del Buffalo College of Arts and Sciences. “Si potrebbe pensare che con i progressi della medicina saremmo diventati più sani e avremmo provato meno dolore, ma i dati suggeriscono fortemente l’esatto contrario” prosegue Grol-Prokopczyk.


I ricercatori hanno esaminato adulti di età compresa tra 25 e 84 anni, utilizzando i dati del National Health Interview Survey (NHIS), rappresentativo a livello nazionale con oltre 441.000 partecipanti, per mostrare come il dolore, che era già allarmante all’inizio del periodo di ricerca nel 2002, sia aumentato sostanzialmente sulla base dei dati annuali in 16 anni. Secondo gli esperti, negli Stati Uniti il ​​dolore cronico colpisce più persone e ha un costo economico maggiore rispetto a malattie cardiache, diabete e cancro messi insieme.


Gli autori hanno esaminato una serie di variabili per determinare quali di esse fossero più strettamente associate alle tendenze del dolore. Nella fascia di età più avanzata (65-84), le condizioni di salute fisica come l’indice di massa corporea (IMC), l’ipertensione, il diabete e le malattie renali sono risultate maggiormente correlate con l’aumento del dolore.


Mentre l’IMC emerge di nuovo come correlato nelle persone giovani e di mezza età, in questi gruppi anche il disagio e l’uso di alcol hanno forti associazioni con le tendenze del dolore cronico. I risultati dello studio sono così solidi che ispirano domande sul perché il dolore cronico non sia stato precedentemente una parte più importante del dialogo nazionale sulle maggiori sfide sanitarie del paese.


“È probabile che l’epidemia di oppiacei abbia portato a una certa consapevolezza dell’importanza del dolore” afferma Grol-Prokopczyk. Ciò che è chiaro è che il dolore cronico sta avendo un effetto profondamente dannoso sulla popolazione degli Stati Uniti e richiede un monitoraggio più attento da parte dei funzionari della sanità pubblica.


Fonte: Demography 2021

Contenuti simili

I più visti