Dopo gastrectomia laparoscopica a manica il colesterolo HDL aumenta se diminuiscono i trigliceridi e aumenta la lipasi lipoproteina

Una diminuzione dei livelli dei trigliceridi e un aumento della lipasi lipoproteica sono meccanismi per un aumento dei livelli del colesterolo HDL dopo gastrectomia laparoscopica a manica, secondo uno studio pubblicato su Obesity Facts.

“La gastrectomia laparoscopica a manica (LSG) aumenta significativamente il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e la lipasi lipoproteica (LPL) nel siero pre-eparina (livelli LPL pre-eparina). LPL è un regolatore della produzione sierica di trigliceridi (TG) e HDL-C; abbiamo voluto capire se questo potesse essere alla base di un meccanismo per l’aumento di HDL-C dopo LSG” afferma Masahiro Ohira, del Toho University Ohashi Medical Center, Tokyo, primo nome dello studio.


I ricercatori hanno quindi cercato di chiarire il meccanismo di aumento dei livelli di HDL-C esaminando la relazione tra i cambiamenti nei livelli sierici di HDL-C e LPL dopo LSG. Per questo hanno esaminato retrospettivamente 104 pazienti obesi, sottoposti a LSG e seguiti per 12 mesi. Hanno quindi analizzato la relazione tra i cambiamenti nei livelli sierici di HDL-C e vari parametri clinici dopo LSG.


L’analisi dei dati ha mostrato una diminuzione significativa dell’indice di massa corporea dei pazienti e dei livelli sierici di trigliceridi dopo LSG. Al contrario, i livelli di HDL-C e i livelli di LPL pre-eparina sono risultati significativamente aumentati dopo LSG. La regressione lineare ha mostrato che i cambiamenti nei livelli di HDL-C erano significativamente correlati con la percentuale di perdita di peso totale, il cambiamento nei livelli di TG, le aree di grasso addominale e i livelli di LPL pre-eparina. Inoltre, il modello di regressione multipla ha rivelato che una diminuzione dei livelli di TG e un aumento dei livelli di LPL pre-eparina sono stati correlati con l’aumento dei livelli di HDL-C dopo LSG.


Fonte: Obes Facts. 2021

Contenuti simili

I più visti