Effetti di un intervento preventivo sugli esiti dello sviluppo tra i bambini che mostrano i primi segni di autismo

Un intervento preventivo per i disturbi dello spettro autistico dall’età di 9 mesi in un campione di bambini che mostravano segni precoci di autismo ha portato a una riduzione della gravità dei sintomi durante la prima infanzia e ha ridotto le probabilità di una diagnosi all’età di 3 anni in uno studio australiano pubblicato dalla rivista JAMA Pediatrics.


Lo studio clinico randomizzato, in cieco è stato condotto in due centri e ha valutato l’efficacia di un intervento preventivo rispetto alle cure abituali. Sono stati reclutati 104 bambini di età compresa tra 9 e 14 mesi che mostravano comportamenti precoci associati a un successivo disturbo dello spettro autistico, come misurato dal Social Attention and Communication Surveillance. Il reclutamento è avvenuto dal 9 giugno 2016 al 30 marzo 2018. I dati finali di follow-up sono stati raccolti il ​​15 aprile 2020.


I neonati sono stati randomizzati in un rapporto 1:1 per ricevere un intervento preventivo più cure abituali o solo cure abituali per un periodo di 5 mesi. L’intervento preventivo consisteva in 10 sessioni di comunicazione sociale, iBASIS-Video Interaction to Promote Positive Parenting (iBASIS-VIPP). L’assistenza abituale comprendeva i servizi forniti dai medici della comunità.


Circa la metà dei bambini, 50, ha ricevuto l’intervento preventivo iBASIS-VIPP più le cure abituali (1 bambino è stato escluso dopo la randomizzazione) e 53 bambini hanno ricevuto solo le cure abituali; 89 partecipanti (45 nel gruppo iBASIS-VIPP e 44 nel gruppo di cure abituali) sono stati rivalutati all’età di 3 anni. L’intervento iBASIS-VIPP ha portato a una riduzione della gravità dei sintomi di ASD. È stata riscontrata una riduzione delle probabilità di classificazione ASD all’età di 3 anni nel gruppo iBASIS-VIPP (3 di 45 partecipanti [6,7%]) rispetto al gruppo di cure abituali. Nel gruppo di intervento sono stati osservati anche miglioramenti nella reattività del caregiver e negli esiti linguistici.


Fonte: JAMA Pediatrics

Contenuti simili

I più visti