Raccomandazioni per la gestione dei sopravvissuti a neoplasie della testa e del collo

Le statistiche aggiornate ipotizzano che, in Europa, l’incidenza delle neoplasie della testa e del collo (HNC) sia di circa 21,8 per 100.000 correlata a una mortalità che si aggira intorno a 15,6 per 100.000.

Questi numeri riguardano i tumori del rino-oro-ipofaringe, delle ghiandole salivari, del cavo orale, labbro compreso, dell’esofago e della laringe.

I pazienti colpiti da HNC possono incorrere in esiti perduranti nel tempo e/o definitivi determinati sia dalla neoplasia in quanto tale sia dai trattamenti necessari per la cura: interventi chirurgici, chemio e radioterapia.

Inoltre, questa popolazione di malati presenta un rischio elevato di sviluppare altre forme oncologiche localizzate in particolare nei polmoni e nella regione del collo e della testa.

I bisogni di coloro che sono sopravvissuti al cancro possono essere quindi numerosi e complessi ed esiste quindi la necessità di assistenza per raggiungere un grado di riabilitazione accettabile sul piano fisico, psicologico e sociale.

Molte norme che si applicano ai sopravvissuti HNC sono stabilite da linee guida elaborate nel 2016 dall’American Cancer Society (ACS) HNC Cancer Survivorship e sono formulate sulla base del sistema sanitario statunitense il quale prevede che l’assistenza dopo la malattia cancerosa sia affidata ai medici incaricati delle cure primarie.

L’European Head and Neck Society ha deciso di aggiornare tali raccomandazioni adattandole al sistema europeo sulla base degli studi pubblicati a partire dal 2015.

Nel vecchio continente, infatti, la gestione di questa popolazione di pazienti e l’assistenza necessaria e protratta nei loro confronti sono messe in atto da equipe multidisciplinari.

Gli esperti europei sottolineano, in particolare, tre aspetti ritenuti fondamentali per i sopravvissuti HNC:

approccio multidisciplinare

focus sulle conseguenze psicologiche e sociali delle neoplasie della testa e del collo

cure personalizzate, necessarie poiché le conseguenze degli HNC sono spesso diverse da persona a persona

Fonte: Oncol orale. 2022 – Verdonck-de Leeuw IM, et al. Oral Oncol. 2022 Oct;133:106047

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1368837522003360?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti