Fotobiomodulazione OIIRR: confronto tra protocolli

Riguardo l’impatto della fotobiomodulazione (PBM) sul riassorbimento radicolare infiammatorio ortodonticamente indotto (OIIRR) permangono ancora dei dubbi e i risultati ottenuti dalla ricerca risultano controversi. Si è quindi voluta valutare l’influenza di due protocolli di PBM, uno dei quali richiede un’elevata frequenza di applicazione (nei giorni 0, 3, 7, 14, poi ogni 2 settimane), mentre il secondo richiede applicazioni meno frequenti (ogni 3 settimane), sull’OIIRR che accompagna il trattamento ortodontico.

Per lo studio randomizzato e controllato sono state reclutate 20 pazienti di sesso femminile che richiedevano l’estrazione terapeutica dei primi premolari mascellari e sono state suddivise casualmente in 2 gruppi uguali; nel gruppo A, un lato dell’arcata mascellare è stato sottoposto a PBM nei giorni 0, 3, 7, 14 e successivamente ogni 2 settimane, mentre nel gruppo B un lato è stato scelto a caso per ricevere PBM ogni 3 settimane. Il laser applicato era un laser a diodi in modalità continua e la retrazione del canino in entrambi i gruppi è stata eseguita con molle a spirale chiusa, erogando un livello di forza monitorato ogni 3 settimane, per un periodo di studio di 12 settimane totali. Inoltre, per la valutazione dell’OIIRR è stata eseguita una tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) prima e dopo la retrazione.

I risultati ottenuti non hanno rilevato differenze significative nella quantità di OIIRR né nel lato trattato dal laser in entrambi i gruppi A e B. Pertanto, la fotobiomodulazione non influisce sull’OIIRR, né aumentando né diminuendo la sua presenza, con entrambi i protocolli di applicazione del laser.

Si può quindi affermare che la PBM non determina un riassorbimento radicolare inferiore a quello comunemente osservato con il trattamento ortodontico convenzionale e che non ha alcun effetto sull’OIIRR.

Fonte: BMC Salute orale – https://doi.org/10.1186/s12903-022-02251-w

https://bmcoralhealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12903-022-02251-w

Contenuti simili

I più visti