Fumo materno e mancato allattamento aumentano il rischio genetico di ipertensione nella prole

Il fumo materno e il mancato allattamento al seno sono stati associati a un rischio più elevato di ipertensione in età adulta e possono aumentare il rischio di ipertensione correlato a fattori genetici. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su BMC Medicine, e diretto da Jingjia Liang, della Nanjing Medical University, in Cina.

“Precedenti studi hanno riferito che il fumo materno durante la gravidanza ed il mancato allattamento al seno possono influenzare l’insorgenza di ipertensione, ma non è ancora noto se i fattori della prima infanzia modifichino l’impatto del rischio genetico della prole sull’ipertensione. Lo scopo di questo studio era proprio quello di indagare le relazioni tra il fumo materno e l’allattamento al seno con l’ipertensione ad esordio in età adulta e l’impatto modificato della suscettibilità genetica della prole” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato 437.185 partecipanti alla Biobank del Regno Unito, che inizialmente erano liberi da ipertensione. L’associazione del fumo materno durante la gravidanza e l’allattamento al seno con l’ipertensione è stata esaminata utilizzando il modello di regressione di Cox.

Durante un periodo mediano di follow-up di 8,7 anni, in questo studio sono stati identificati un totale di 68.148 casi di ipertensione. L’hazard ratio dell’ipertensione per il fumo materno e l’allattamento al seno era pari a 1,11 e 0,96. A tutti i livelli di rischio genetico, compreso l’alto rischio genetico, il fumo materno e il non allattamento al seno aumentavano i rischi di ipertensione rispetto all’assenza di fumo materno e all’allattamento. L’hazard ratio aggiustato dell’ipertensione era pari a 1,80 in coloro che avevano un’elevata predisposizione genetica più il fumo materno e a 1,67 nelle persone non allattate e ad alto rischio genetico. Ci sono state significative interazioni additive tra il fumo materno o l’allattamento al seno e fattori genetici sull’incidenza dell’ipertensione.

“I nostri risultati hanno suggerito che l’assenza di fumo materno e l’allattamento al seno erano associata a un minor rischio di ipertensione tra i partecipanti con tutti i gradienti di rischio genetico” concludono gli autori.

Fonte: BMC Med. 2022

https://bmcmedicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12916-022-02648-y

Contenuti simili

I più visti