Geni di suscettibilità per il melanoma pediatrico

Un recente lavoro italiano ha analizzato i principali geni a rischio di melanoma alto e intermedio, (CDKN2A, CDK4, POT1, MITF e MC1R) in un’ampia coorte multicentrica di bambini e adolescenti per esplorare il contesto genetico del melanoma pediatrico e rivelare potenziali differenze di ereditabilità tra bambini e adolescenti. Si ritiene infatti che un’eredità poligenica che coinvolge geni ad alta, media e bassa penetranza influenzi la suscettibilità al melanoma negli adulti, ma le informazioni genetiche finora sono state scarse per i pazienti pediatrici.


La maggior parte dei pazienti ha portato varianti MC1R (67%), mentre le varianti patogene CDKN2A sono state trovate nel 9% dei casi, il MITF E318K nel 2% dei pazienti, e nessuno ha portato la variante patogena CDK4 o il POT1 S270N.


I pazienti con melanoma sporadico hanno dimostrato di differire significativamente dai casi familiari e multipli per la giovane età alla diagnosi, il colore rosso dei capelli poco frequente, il basso numero di nevi, la bassa frequenza delle varianti patogene CDKN2A e della variante MC1R R160W. Il melanoma nei bambini con meno di 12 anni aveva più frequentemente l’istotipo spitzoide, era localizzato sulla testa/collo e sugli arti superiori e aveva un maggiore spessore di Breslow. La variante MC1R V92M era più comune nei bambini che negli adolescenti. I polimorfismi comuni CDKN2A e le varianti MC1R erano associati a un numero elevato di nevi.


Questi risultati confermano lo scarso coinvolgimento dei principali geni di suscettibilità ad alto rischio nel melanoma pediatrico e suggeriscono l’implicazione delle varianti del gene MC1R soprattutto nella popolazione infantile.


Fonte: Jeadv

Contenuti simili

I più visti