Gestire il dolore cronico in una sola lezione? Adesso è possibile

Nei pazienti con lombalgia cronica, una sola lezione sulle capacità di gestione del dolore non è stata inferiore alla terapia cognitivo-comportamentale di otto settimane, ed è stata superiore a una lezione di educazione sanitaria, per la catastrofizzazione del dolore, secondo uno studio pubblicato su JAMA Network Open.


“Il dolore cronico colpisce decine di milioni di americani, e la lombalgia è la condizione di dolore cronico più diffusa. L’accesso alla cura del dolore non farmacologica rimane limitato per molti pazienti e, anche quando è possibile, i formati di trattamento in più sessioni possono essere impraticabili o indesiderati per i pazienti” afferma Beth Darnall, della Stanford University School of Medicine, che ha diretto il lavoro.


I ricercatori hanno sviluppato una lezione singola di due ore chiamata “Empowered Relief” per spiegare rapidamente alle persone la capacità di autogestione del dolore. Secondo gli esperti, il programma incorpora educazione al dolore, abilità di autoregolazione, cioè rilassamento, riformulazione cognitiva e auto-calmante, e principi di consapevolezza.


Per esaminare come il programma di sollievo potenziato a lezione singola si confrontasse con la strategia di terapia cognitivo-comportamentale in otto sessioni, in termini di catastrofizzazione del dolore, intensità e interferenza, nonché altri risultati, hanno reclutato 263 partecipanti e li hanno randomizzati in tre gruppi, 87 al programma di soccorso potenziato, 88 a otto sessioni di terapia cognitivo comportamentale e altri 88 a ricevere normale educazione sanitaria. L’esito primario erano le differenze di gruppo nel punteggio della Pain Catastrophizing Scale a 3 mesi dopo il trattamento, con l’intensità del dolore e l’interferenza impostati come esiti secondari prioritari.


Secondo i ricercatori, il sollievo potenziato non era inferiore alla terapia cognitivo comportamentale per la Pain Catastrophizing Scale a 3 mesi. Inoltre, sia il sollievo potenziato che la terapia cognitivo comportamentale erano superiori all’educazione sanitaria per la Pain Catastrophizing Scale.


In un’analisi intention-to-treat, il sollievo potenziato non era inferiore alla terapia cognitivo comportamentale per l’intensità del dolore e l’interferenza del dolore, così come i disturbi del sonno, il fastidio del dolore, il comportamento del dolore, la depressione e l’ansia. Tuttavia, il programma di soccorso potenziato era inferiore alla terapia cognitivo comportamentale per quanto riguarda la funzione fisica.


“Dobbiamo offrire alle persone con dolore in corso un accesso anticipato a informazioni e competenze che li aiuteranno a gestire al meglio il dolore e i sintomi correlati” concludono gli autori.


Fonte: JAMA Network Open

Contenuti simili

I più visti