Gli interventi per prevenire il mal di schiena sul lavoro sono poco efficaci

Gli interventi praticati per prevenire il mal di schiena e l’assenza dal lavoro per tale tipo di dolore tra gli impiegati hanno effetti molto piccoli, e la rilevanza pratica di questi ultimi è discutibile, secondo uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Work, Environment & Health.

“Il mal di schiena è comune nella popolazione attiva. Abbiamo voluto confrontare gli effetti di alcuni interventi per prevenire il mal di schiena tra gli impiegati” afferma Angelika Eisele-Metzger, della University of Freiburg, autrice principale dello studio.

I ricercatori hanno effettuato una ricerca su otto database e fonti aggiuntive fino a marzo 2021, includendo studi randomizzati controllati incentrati sugli impiegati, che avessero confrontato gli interventi correlati al lavoro volti a prevenire il mal di schiena (definito come dolore in qualsiasi parte della colonna vertebrale) a una condizione di controllo, e avessero valutato il mal di schiena e l’assenza dal lavoro. Ulteriori esiti considerati sono stati gli eventi avversi e la soddisfazione dei partecipanti.

Gli esperti hanno incluso 24 studi (per un totale di 7.080 partecipanti), che hanno esaminato gli interventi multicomponente, l’ergonomia, l’attività fisica, l’educazione, gli interventi comportamentali e nessun intervento.

Gli effetti erano per lo più non statisticamente significativi e basati su una certezza delle prove bassa/molto bassa. L’attività fisica probabilmente è stata in grado di ridurre leggermente i giorni di assenza dal lavoro, e la combinazione di attività fisica e interventi ergonomici ha potuto ridurre l’intensità del mal di schiena rispetto a nessun intervento. Un’ampia percentuale di partecipanti era soddisfatta degli interventi, gli eventi avversi sono stati raramente valutati.

Fonte: Scand J Work Environ Health. 2022 Nov 16;4070.

https://www.sjweh.fi/article/4070

Contenuti simili

I più visti