Gli studi sul “plasma convalescente” per la gestione del Covid-19

Il plasma proveniente da donatori di sangue convalescenti da Covid-19, e che quindi contiene gli anticorpi contro il coronavirus, può portare benefici ai pazienti affetti fornendo immunità passiva immediata, tramite trasfusione o usato per produrre preparati immunoglobulinici. In un commento pubblicato dalla rivista Blood, i medici Erica M. Wood, Lise J. Estcourt e Zoe K. McQuilten riassumono le conoscenze ad oggi disponibili sull’uso del “plasma convalescente” nella gestione del Covid-19.


I dati preliminari sulla sicurezza di questa strategia terapeutica sono incoraggianti, scrivono, ma stabilirne l’efficacia clinica richiede un continuo sforzo di collaborazione internazionale. “Recentemente hanno iniziato a essere riportati i risultati preliminari di studi randomizzati di grandi dimensioni e di alta qualità”.


Li et al, in Cina, hanno riportato risultati per 103 adulti con Covid-19 grave o potenzialmente letale, di cui 52 hanno ricevuto sangue convalescente in aggiunta alle cure standard in uno studio in aperto. Lo studio è stato interrotto precocemente ed era sottodimensionato. Non ha mostrato benefici del plasma per quanto riguarda la mortalità a 28 giorni o il tempo alla dimissione, ma i pazienti trattati hanno avuto tassi più elevati di clearance virale. Sono state segnalate una reazione allergica non grave e un episodio di dispnea associata a trasfusione.


In uno studio dall’Iran di Rasheed et al, 21 pazienti in condizioni critiche hanno ricevuto 400 mL di plasma convalescente in aggiunta alle cure standard. Ne è risultato un miglioramento più rapido, ma anche una durata della malattia più breve e una mortalità inferiore. È stata segnalata una lieve reazione allergica. Agarwal et al, dall’India, hanno riferito sullo studio PLACID, in cui 464 adulti ospedalizzati sono stati randomizzati a ricevere 2 dosi da 200 mL di plasma o nulla, oltre alle cure standard. I partecipanti che hanno ricevuto il plasma non hanno mostrato alcun miglioramento rispetto alle cure standard.


Secondo gli autori “una priorità per il futuro dovrebbe essere l’apertura e il completamento più rapido di studi di alta qualità”. E aggiungono: “la collaborazione internazionale sulla progettazione della sperimentazione (l’accordo sugli endpoint universali misurati in modi standardizzati) e la gestione (protocolli comuni) consentiranno la comparabilità dei risultati”.


La condivisione dei dati delle meta-analisi dei dati dei singoli pazienti dagli studi completati, nonché i rapporti sulle esperienze dei centri ematologici che raccolgono il plasma convalescente sta diventando sempre più diffusa, anche prima del completamento dello studio e dell’analisi. “Le definizioni internazionali di emovigilanza possono facilitare il confronto degli eventi avversi la segnalazione degli eventi ei sistemi di emovigilanza stabiliti in molti paesi possono supportare la vigilanza per potenziali reazioni avverse emergenti correlate alla terapia, durante e dopo il completamento degli studi clinici”.

Gli autori concludono che il plasma “può essere di beneficio per i pazienti con Covid-19, ma sono necessarie maggiori informazioni sia sull’efficacia che sulla sicurezza”.


Fonte: Blood

Contenuti simili

I più visti